Vi ricordate la squadra speciale del corso per diventare Addetto alle macchine CNC tenutosi a ENACLAB Feltre? Ecco: sono tutti in tirocinio!

Otto di loro hanno iniziato l’esperienza dello stage a giugno; due, invece, nel mese di luglio e si stanno avvicinando alla conclusione.

Le aziende partner si stanno dimostrando ancora una volta molto accoglienti: i tutor aziendali che affiancano gli allievi sono persone competenti e abili nel trasmettere ai tirocinanti le conoscenze e le abilità utili alla gestione delle attività produttive tipiche di ciascuna azienda.

Alcune aziende si sono già dimostrate interessate a valutare l’inserimento del tirocinante nel proprio organico e queste sono sempre notizie che lo staff apprezza molto. Vedere che il proprio operato va a buon fine e che ci si avvicina al raggiungimento dell’obiettivo ultimo per cui ci si adopera nella quotidianità dei servizi formativi e dei servizi di accompagnamento al lavoro, cioè l’inserimento lavorativo dei disoccupati, sono cose che stimolano molto, sono le buone notizie che danno agli operatori la voglia e l’entusiasmo di continuare a lavorare bene.

Alcuni dei tirocinanti sono molto vicini ai 60 anni e sono timorosi: hanno voglia e bisogno di lavorare, ma a volte sono molto preoccupati. Pensano di non farcela ad imparare ancora cose che non conoscono, pensano di non avere possibilità di rientro nel mercato del lavoro perché solitamente si preferisce assumere giovani, sono timorosi perché non sanno se riusciranno a soddisfare le aspettative delle aziende, non sanno se sapranno usare i macchinari più nuovi perché abituati a quelli tradizionali… ma è proprio con loro che le soddisfazioni diventano ancora più grandi, perché niente è impossibile se ci si impegna per ottenerlo!

Lo staff augura a tutti i tirocinanti di fare una bella esperienza, di imparare tante cose e acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità lavorative.

Schio (VI), 30/08/2017