Tirocini di reinserimento lavorativo in Europa

ISCRIZIONI CHIUSE



Tirocini di reinserimento lavorativo in Europa

ENAC in qualità di partner operativo del Progetto “YOUTH MEANS TALENT: formazione e tirocini in Italia e all’Estero per giovani del territorio vicentino” offre a 8 giovani la possibilità di svolgere un tirocinio di reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi presso aziende/enti ubicati all’interno di un altro Stato Membro dell’Unione Europea.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

L'obiettivo del progetto è permettere a 8 giovani di svolgere un tirocinio di reinserimento lavorativo della durata di 3 mesi presso aziende/enti ubicati all’interno di un altro Stato Membro dell’Unione Europea.

 

DESTINATARI DEL CORSO

Potranno presentare Manifestazione di interesse giovani di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure anche di età superiore purchè registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età) NEET (disoccupati/inoccupati non iscritti ad alcuna attivita di istruzione e formazione) in possesso di almeno diploma di scuola superiore di secondo grado. Inoltre dovranno possedere un livello di conoscenza della lingua del paese in cui desiderano svolgere il tirocinio pari ad almeno il livello A2.

 

DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il tirocinio all’estero avrà una durata complessiva di 3 mesi per un monte ore complessivo di 480 ore.



DOMANDA DI AMMISSIONE

Per rispondere efficacemente alle esigenze dei giovani, ENAC offre la possibilità alle persone interessate di segnalare il Paese dove vorrebbero svolgere il tirocinio e il profilo professionale che vorrebbero ricoprire durante l’esperienza all’estero. Sulla base delle manifestazioni d’interesse ricevute ENAC sarà in grado di selezionare le aziende estere tenendo conto dei profili professionali e dei paesi più richiesti.

Dopo una prima fase di analisi dei fabbisogni sarà pubblicato il Bando attraverso il quale i giovani interessati potranno candidarsi per la partecipazione al progetto. Alle persone che presenteranno la manifestazione di interesse sarà inviato il bando ufficiale per presentare la propria candidatura. Il Bando potrà prevedere criteri di selezione più restrittivi rispetto a quelli previsti in questa prima manifestazione di interesse. Le manifestazioni di interesse inviate saranno inoltre tenute in considerazione per futuri progetti di mobilità internazionale.

 
 

Per presentare la manifestazione di interesse è necessario compilare la Domanda di manifestazione di interesse scaricabile dal link qui a fianco e i relativi allegati ed inviarla tramite email all’indirizzo silvia.baldiotti@enac.org entro le ore 13.00 del giorno 31/10/2016.

I candidati saranno ricontattati per approfondire il profilo e le preferenze espresse.

Scopri tutti i dettagli.


Per informazioni:  

La presente non rappresenta il bando ma una prima manifestazione di interesse da parte di giovani interessati a svolgere un tirocinio di reinserimento lavorativo in un altro Stato Membro dell’UE. Il bando ufficiale di candidatura e la data di selezione saranno pubblicati presubilmente entro Novembre 2016.



Garanzia-Giovani-in-Veneto_Freccia-sito