Tirocini extracurriculari all'estero per laureati

ISCRIZIONI CHIUSE


Loghi Tirocini Extracurriculari

ENAC Ente Nazionale Canossiano nell’ambito del progetto “YOUTH MEANS TALENT”, presentato dall’Ente Capofila CESAR SRL, promuove:

TIROCINI EXTRACURRICULARI ALL’ESTERO PER LAUREATI


Tirocini extracurriculari all’estero per laureati

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER L’ATTUAZIONE DELL’INIZIATIVA EUROPEA PER L’OCCUPAZIONE GIOVANILE – PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI

SECONDA FASE DGR 677 DEL 17.05.2016

COD. 1098-1-677-2016 approvato da DDR n. 834 del 30/06/2016



OBIETTIVI DEL CORSO

Il progetto “YOUTH MEANS TALENT” realizzato nell’ambito del programma Regionale Garanzia Giovani in Veneto, ha l’obiettivo di favorire l’inserimento in azienda di giovani disoccupati o inattivi attraverso azioni di formazione in aula, tirocini formativi in azienda ed esperienze transnazionali.

Il percorso sarà realizzato tramite un’attività formativa linguistica  e tramite lo svolgimento di un’esperienza di mobilità formativa transnazionale a cui è collegata un’attività di supporto alla ricerca attiva del lavoro di gruppo.

Le borse che saranno offerte riguarderanno:

  1. Architetti - ingegneri civili / edili: 1 borsa per UK e 2 borse per la Spagna
  2. Commerciale estero: 2 borse per UK
  3. Social media manager / Web marketing management / Event manager: 1 borsa per UK e 2 borse per la Spagna


DESTINATARI DEL CORSO

N. 8 giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani, disoccupati o inattivi, non in educazione né in formazione, in possesso di una conoscenza della lingua Inglese o Spagnola (sulla base della preferenza indicata) corrispondente ad almeno il livello A2 del QCER.

Per i dettagli sui requisiti di ingresso, sulla struttura dei percorsi e sulle modalità di selezione scarica il bando completo.

 

BENEFIT

La partecipazione al corso di lingua antecedente il tirocinio transnazionale sarà gratuita, tuttavia il partecipante sarà tenuto a frequentare almeno il 70% del monte ore di frequenza e ad effettuare il test di certificazione linguistica.

Per i 3 mesi di tirocinio all’estero al partecipante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione di un importo pari a € 300 mensili, erogati al destinatario direttamente dall’INPS.

Agli utenti verrà riconosciuta una borsa di mobilità a contributo delle spese di viaggio e sussistenza sulla base dei costi standard stabiliti dal Programma Garanzia Giovani.

Il tirocinante sarà chiamato a svolgere il 100% del monte ore di attività. In caso di mancata conclusione del tirocinio, il beneficiario è tenuto a rimborsare quanto ricevuto sulla base di una riparametrazione mensile dei costi sostenuti.



DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso sarà strutturato in:

  • Corso di lingua in Italia: 80 ore presso Scuole di lingua autorizzate dal MIUR per la certificazione linguistica e non accreditate dalla Regione del Veneto per la formazione continua superiore. Il calendario del corso dovrà essere condiviso con ENAC.
  • Ricerca attiva del lavoro: 6 ore di gruppo.
  • Tirocinio all’estero: 480 ore (3 mesi) I tirocini si svolgeranno in Regno Unito o Spagna.
  • Certificazione linguistica.


DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione (scaricabile dal link qui a fianco) completa dei documenti richiesti, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro il 18/01/2016 tramite:

  • fax al numero 045-594644,
  • email all’indirizzo: silvia.baldiotti@enac.org indicando nell’oggetto - BANDO GARANZIA GIOVANI  – MOBILITA’ TRANSNAZIONALE
 

L’ente di formazione si riserva di non attivare il progetto, qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Documenti da allegare alla domanda:

  • Patto di servizio Garanzia Giovani (ottenibile presso il centro per l’impiego di competenza territoriale o presso uno YouthCorner)
  • Copia attestato del proprio titolo di studio
  • Curriculum Vitae aggiornato e firmato (in lingua inglese o spagnola) e con autorizzazione ai sensi del D.lgs 196/2003
  • Lettera motivazionale
  • Fotocopia fronte retro della carta d’identità in corso di validità
  • Fotocopia fronte/retro del codice fiscale
  • Dichiarazione di immediata disponibilità, DID
  • Permesso di soggiorno in corso di validità (se cittadini extracomunitari)
 

SESSIONI DI SELEZIONE: Verona– 23/01/2017 ore 10:00, 24/01/2017 ore 10:00

(È stata prevista una seconda data di selezione qualora le candidature non permettessero di esaurire la selezione nella prima data prevista. In questo caso i candidati riceveranno comunicazione della loro data di selezione)

INFO - ISCRIZIONI

Garanzia Giovani Veneto