ISCRIZIONI APERTE

SketchUp è utilizzato dovunque serva visualizzare rapidamente in 3D: architettura, ingegneria, design, arredamento, immobiliari, artigiani edili (falegnami, carpentieri, lattonieri), simulazione di prodotto, grafica, regia, urbanistica, simulazioni energetiche, videogiochi, scenografia, eccetera.
Offre anche strumenti rivolti al Building Information Modeling (BIM), come l’import/export di file di interscambio dati IFC, permettendo quindi di applicare la più recente metodologia di progettazione integrata presente nel campo delle costruzioni a livello internazionale.
SketchUp racchiude un’ampia gamma di strumenti, fra i quali la modellazione a partire da foto e il foto-inserimento con visualizzazione del modello in Google Earth, componenti dinamici (oggetti parametrici), realizzazione di  animazioni video, importazione di CAD 2D e 3D e stampa di tavole dettagliate e in scala.
Inoltre SketchUp Pro ha la possibilità di scaricare moltissimi plug-in gratuiti (per il rendering, la simulazione delle leggi fisiche, la stampa 3D,…) e più di 2 milioni di modelli 3D free; la vastissima community di utenti e di appassionati sviluppatori che lo animano lo migliorano in continuazione.

OBIETTIVI

Il corso si propone di trasmettere le tecniche e le strategie, attraverso esercizi pratici appositamente studiati, che daranno modo al partecipante di avere sia una visione d’insieme per padroneggiare SketchUp, sia le diverse sfaccettature e i campi d’impiego del software. I temi approfonditi permettono di acquisire padronanza con i vari strumenti e le possibili applicazioni pratiche per la progettazione in senso ampio, in una didattica mirata all'uso e al consolidamento delle competenze.

DESTINATARI

Questo corso è utile a chiunque operi nei seguenti settori: architettura, ingegneria, design, arredamento, immobiliari, artigiani edili (falegnami, carpentieri, lattonieri), simulazione di prodotto, grafica, regia, urbanistica, simulazioni energetiche, videogiochi, scenografia, eccetera.

PERCHÉ ISCRIVERSI?

Iscriviti a questo corso per acquisire competenze all'avanguardia, che ancora pochi possiedono.

PROGRAMMA DEL CORSO

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Introduzione a SketchUp: modellazione 3D, materiali, luci, stili grafici, gruppi/componenti, layer
  • Importazione file CAD (.dwg), modellazione 3D, scaricare oggetti gratuiti dalla galleria 3D Warehouse direttamente dentro al disegno
  • Fotoinserimento con lo strumento dedicato di SketchUp: Abbina Foto; modellazione a partire da una o più foto; applicazione delle foto al modello
  • Computo metrico automatico; dal modello 3D alle tabelle delle quantità (superfici, volumi, quantità…)
  • Rendering del modello 3D: plug-in gratuiti di renderizzazione; scaricare strumenti aggiuntivi gratuiti di SketchUp dalla galleria Extension Warehouse
  • Impaginazione e stampa: LayOut lo spazio di impaginazione di SketchUp
Scarica il Programma completo in PDF.

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Le  edizioni del corso prevedono un numero limitato di iscritti per garantire la possibilità  di interagire con il docente, di essere seguiti maggiormente negli esercizi, ed avere lo spazio per approfondimenti sulla base delle novità della  materia.

QUESTO CORSO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON PENTA FORMAZIONE.

                                                                                http://verona.enaclab.org/wp-content/uploads/2014/11/Home-Penta-Formazione-Portale-della-Formazione-del-lavoro-e-dell-Innovazione..png



Docente del corso
Collaboratore ENACLAB
Professionista con esperienza decennale nella formazione

PORTFOLIO - CURRICULUM

Il corso “SketchUp” è tenuto da un docente che collabora con Tecnobit, distributore in Italia di SketchUp e con esperienza decennale nella formazione aziendale e privata. Collabora con aziende come libero professionista e ha maturato una notevole esperienza nella progettazione e utilizzo quotidiano del software.