Il corso è finalizzato a fornire competenze tecniche per acquisire i principi fondamentali della modellazione tridimensionale e realizzare un modello 3D parametrico variazionale sia di parte che di assieme con relativa messa in tavola 2D parametrica completa di quotatura e di simbologia tecnica.

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a fornire competenze tecniche per acquisire i principi fondamentali della modellazione tridimensionale e realizzare un modello 3D parametrico variazionale sia di parte che di assieme con relativa messa in tavola 2D parametrica completa di quotatura e di simbologia tecnica.

Al termine del percorso sarai in grado di: - Realizzare in autonomia progetti parametrici tridimensionali - Ragionare in base all’approccio mentale e logico necessario per utilizzare con soddisfazione Autodesk Inventor, software leader per la progettazione parametrica in ambito meccanico e manifatturiero.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono passare dalla progettazione 2D a quella 3D attraverso l'uso di un software tridimensionale per la progettazione assistita, come Autodesk Inventor, di fascia alta e larga diffusione. In particolare risponde alle esigenze di progettisti, grafici e designer che operano nei settori della progettazione meccanica, dell'impiantistica, dell'industrial design e del product design.

Per partecipare al corso è richiesta una conoscenza di base del PC e fondamenti di progettazione meccanica. Non è necessario saper utilizzare AutoCAD.

PERCHÉ ISCRIVERSI?

Iscriviti al corso per:

  • Realizzare in autonomia progetti parametrici tridimensionali
  • Ragionare in base all’approccio mentale e logico necessario per utilizzare con soddisfazione Autodesk Inventor, software leader per la progettazione parametrica in ambito meccanico e manifatturiero.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il programma è improntato su situazioni concrete e reali: al termine del corso sarai in grado di utilizzare in totale autonomia il software.

Durante il corso verranno trattati i seguenti macroargomenti:

  • Introduzione al metodo di lavoro
  • Gestione dell’ambiente di lavoro e dell’interfaccia grafica
  • Creazione e configurazione del progetto
  • Gestione degli schizzi bidimensionali, della loro parametrizzazione e dei vincoli geometrici
  • Lavorazioni di modellazione tridimensionale
  • Concetti sulle superfici e sulle geometrie di lavoro
  • Panoramica sul modulo di modellazione lamiere
  • Ambiente di assemblaggio, vincoli di assemblaggio e di movimento, livelli di dettaglio
  • Ambiente di presentazione
  • Ambiente di messa in tavola: comandi di generazione automatica delle viste; aggiunta di annotazioni, liste parti, bollinatura, cartigli personalizzati
Eventuali approfondimenti su specifiche funzionalità di alto livello in base al tempo rimasto a disposizione e alle richieste dei partecipanti (come ad es. accenno ai moduli professional, al centro contenuti e ad altre funzioni avanzate).
Al termine del corso ti verrà rilasciato l'attestato Autodesk, numerato e valido in tutta Europa.

MODALITÁ DI EROGAZIONE

Le  edizioni del corso prevedono un numero limitato di iscritti proprio per garantire la possibilità  di interagire con il docente, di essere seguiti maggiormente negli esercizi, ed avere lo spazio per approfondimenti sulla base delle novità della  materia.  

QUESTO CORSO È REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON PENTA FORMAZIONE.

                                                                                http://verona.enaclab.org/wp-content/uploads/2014/11/Home-Penta-Formazione-Portale-della-Formazione-del-lavoro-e-dell-Innovazione..png



Partner
Collaboratore ENACLAB
Professionista sia nell'uso e nell'insegnamento del software

PORTFOLIO - CURRICULUM

Penta Formazione è una struttura ufficialmente certificata da Autodesk per la formazione sui propri software. Il programma ATC, esteso a livello mondiale, è un'iniziativa Autodesk per la creazione di centri di formazione di eccellenza in ogni nazione e solo i migliori nel loro campo vengono riconosciuti tali; l'alta qualità richiesta nell'organizzazione della struttura, nelle attrezzature, nel metodo didattico e nella professionalità dell'istruzione permette di rilasciare a fine corso un certificato ufficiale Autodesk, riconosciuto in tutta Europa. L'attestato è numerato, strettamente personale e garanzia dell'estrema professionalità del corso seguito. Ogni nostro istruttore è un professionista sia nell'uso del software, che utilizza per lavoro, sia dell'insegnamento. Gli istruttori Autodesk sono tutti certificati Approved Instructor e Certified Professional.