ISCRIZIONI APERTE


header assistenti familiari

Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano

promuove un percorso formativo gratuito


Assistenti familiari domiciliari

nell’ambito POR FSE Veneto 2014-2020, a valere sull’Asse I “Occupabilità” - DGR 1043 del 17/07/2018



OBIETTIVI DEL CORSO

Con questo corso di formazione acquisirai le competenze tecnico-professionali e le conoscenze necessarie per ricoprire il ruolo di Assistente Familiare Domiciliare (Badante) e poterti quindi inserire in modo professionale in un ambiente privato a domicilio. In particolare, potrai conoscere la disciplina che regola questa figura professionale e acquisire competenze inerenti:

  • l’assistenza di pazienti anziani, allettati, malati cronici e con disabilità fisica/psicologica
  • l’espletamento di tutte le mansioni di supporto nella vita quotidiana (accompagnamento, contatto con i vari servizi socio-assistenziali, pulizia e igiene degli spazi, commissioni, preparazione dei pasti, compagnia, ecc.).
Potrai approfondire aspetti comunicativi e relazionali utili per poter stabilire una relazione appropriata con l’assistito, in particolare con persone affette da demenza senile come l’Alzheimer o altre disabilità cognitive.

DESTINATARI DEL CORSO

Puoi partecipare al progetto se sei un uomo o una donna inoccupato/a o disoccupato/a iscritto/a al Centro per l’Impiego (anche di breve durata, beneficiario/a e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo) residente o domiciliato in Veneto, e sei interessato a questa professione. Per i cittadini stranieri è richiesta anche la conoscenza di base della lingua italiana (livello A2) che sarà valutata tramite un test di conoscenza linguistica in sede di selezione o previa presentazione di una certificazione linguistica.

I posti disponibili sono 30, 15 per l’edizione 1 e altri 15 per l’edizione 2.



DURATA E SEDE DI SVOLGIMENTO

Il percorso formativo comprende sia l’approfondimento teorico che le esercitazioni pratiche in aula ed è costituito da un intervento di 180 ore sulle competenze professionali e trasversali e un intervento di 20 ore di aggiornamento e approfondimento della lingua italiana per cittadini stranieri presso la sede Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano di Schio in via Fusinato 51.


Benefit

La partecipazione è gratuita e se non percepisci alcun sostegno al reddito potrai beneficiare dell’erogazione di un’indennità di partecipazione (3 €/ora) solo per le ore effettivamente svolte e previo raggiungimento di almeno il 70% del monte delle attività formative.

sca.



DOMANDA DI AMMISSIONE

Per partecipare al progetto è necessario compilare la domanda di ammissione scaricabile cliccando sul link qui a fianco e trasmetterla con tutti gli allegati richiesti o recarti presso la nostra sede formativa in via Fusinato 51, Schio (VI). È possibile inviare la domanda anche per email all'indirizzo schio@enac.org o via fax allo 0445 530519. La scadenza per la presentazione della domanda è il 07/01/2019.


Modalità di selezione

La selezione avverrà il giorno 08/01/2019 alle ore 09.30 presso la sede formativa di Schio. Le selezioni prevedranno un colloquio motivazionale e un test di italiano corrispondente al livello A2 per i cittadini stranieri che non dovessero presentare la certificazione linguistica. Oltre ai requisiti obbligatori sopra indicati sarà valutata il possesso di precedente esperienza professionale comprovata da evidenze documentate (es. contratti).



Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR 942 del 14/11/218.



ho preso visione dell' Informativa sulla Privacy