Disponibilità, determinazione, flessibilità e rapidità: ecco i 4 ingredienti del successo di Andreea!

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Andreea, una ragazza neolaureata che ha partecipato al corso Garanzia Giovani organizzato presso ENACLAB Verona e incentrato sulla figura di Operatore Commerciale Estero. Terminato il corso, le abbiamo fatto una breve intervista per capire cosa le ha regalato questa esperienza.


Andreea, per prima cosa congratulazioni! Pochi mesi fa eri una giovane laureata alla ricerca della sua strada nella vita; oggi hai appena firmato un contratto di assunzione di apprendistato professionalizzante. Come stai vivendo questo momento?

Benissimo! Dopo aver portato a termine 2 stage durante i quali mi sono impegnata al massimo e ho stretto i denti, è arrivato il tanto sospirato contratto. Spero che sia solo l’inizio di un percorso che mi faccia crescere umanamente e professionalmente e che mi porti a trovare il lavoro che più mi stimola e mi soddisfa.

Come sei arrivata a scegliere il percorso che ti ha portato a questo ottimo risultato?

Quando sono venuta a conoscenza del corso Garanzia Giovani di Operatore Commerciale Estero, ho colto al volo l’occasione! Questo profilo lavorativo rappresenta uno dei ruoli professionali che più mi ispira nel mondo del lavoro, quindi non ci ho pensato su due volte e mi sono presentata alle selezioni!

In che modo la proposta formativa che ti abbiamo offerto ti ha aiutato ad affrontare il mercato del lavoro?

Il punto di forza della vostra proposta formativa, secondo me, è stato lo stage in azienda: durante i 2 mesi di tirocinio ho potuto mettere in pratica quello che avevo appreso in aula e capire come funziona realmente questo lavoro. L’esperienza sul campo è quella che fa davvero la differenza.

A proposito dell’esperienza di stage che hai vissuto, quali sono, a tuo parere, i punti di forza che hai dimostrato in azienda per “convincerli” ad assumerti?

La determinazione di farmi valere e di portare a termine i compiti che mi venivano assegnati, la flessibilità nello svolgere diverse mansioni, la disponibilità, e la rapidità di apprendimento.

Credo siano state proprio queste le qualità che hanno portato i miei responsabili a propormi, al termine dei due mesi di prova, un contratto di apprendistato.

Andreea, una delle allieve del corso per Operatore Commerciale Estero.


Brava Andreea! Lo staff di ENACLAB ti fa i complimenti per la determinazione e l’impegno che hai dimostrato nel portare brillantemente a termine la prima tappa del tuo cammino! Ora hai iniziato una nuova avventura e siamo sicuri che continuerai a viaggiare spedita per raggiungere i tuoi obiettivi!

In bocca al lupo da tutti noi!

Schio, 19/04/2017