SEO, SERP, SEM e molto altro: ecco cosa si cela dietro un sito web!

Chi è alle prime armi con il mondo del Marketing Digitale e dei siti Web forse avrà sentito nominare termini come SEO, SERP e SEM e si sarà chiesto se per caso non fosse finito in qualche strano quiz a premi, dove, per vincere, bisogna conoscere il maggior numero di acronimi possibili. Beh vogliamo tranquillizzarti! Gli acronimi con il mondo del web e del marketing c’entrano eccome, ma non sono tantissimi e, soprattutto, una volta spiegati da chi mastica la materia, diventano subito più familiari!

Ma facciamo un passo indietro e partiamo dagli inizi…

CHE COSA S’INTENDE QUANDO SI PARLA DI WEB MARKETING?

Se cerchiamo questa parola chiave su Google e scegliamo di affidarci a Wikipedia, veniamo reindirizzati a una pagina denominata “internet marketing“, che ci spiega come, con questa definizione, s’intenda “la pubblicità online, (…) che utilizza internet per indirizzare messaggi di marketing promozionale ai consumatori“. Per far sì che il proprio potenziale cliente trasformi il suo interesse all’acquisto (che in gergo viene detto “domanda” – può essere latente o consapevole) in una vera e propria decisione di acquisto (detta anche “conversione”) ci si può avvalere di diversi strumenti e tecniche, tra i quali:

  • Social Media Marketing: è il marketing che ultimamente sta riscuotendo parecchio successo presso aziende di ogni ramo e settore e che si avvale dell’utilizzo dei Social Network per pubblicizzare prodotti e servizi;
  • Email Marketing: ha vissuto la sua stagione di successo qualche anno fa, mentre ultimamente è stato leggermente accantonato dai guru del marketing, ma, se fatto bene, può rivelarsi un ottimo strumento di conversione;
  • Search Engine Marketing (la cosiddetta “SEM”): in questo caso l’obiettivo è quello di generare più traffico possibile verso il proprio sito web. Il SEM Specialist (il professionista di questo settore) lavora su tutta una serie di fattori (interni ed esterni al sito) per migliorare la visibilità del sito web e la sua reperibilità attraverso i motori di ricerca. Inoltre, per perseguire questo scopo, il SEM Specialist struttura anche strategie pubblicitarie a pagamento, operando su piattaforme come Google ADS!
  • Search Engine Optimization (SEO): il SEO specialist studia e modifica l’ossatura di un sito Web con il fine di migliorarne il suo posizionamento sui motori di ricerca. La SEO, in particolar modo, opera nel campo della ricerca organica, ovvero quella eseguita dagli utenti in modo “naturale”, senza i condizionamenti pubblicitari prodotti dagli annunci sponsorizzati che, proprio perché a pagamento, occupano le prime posizioni nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti.
  • Search Engine Results Page (SERP): quando sentite nominare la serp, sappiate che vi stanno parlando di ciò che vedete nella foto qui sotto:
che cos'è una serp

Ecco un esempio di SERP, scaturito dalla ricerca della parola chiave “serp”, appunto, su Google.

La SERP, in sostanza, non sarebbe altro che l’elenco dei risultati che otteniamo scrivendo una o più parole chiave sui principali motori di ricerca. La SEO e la SEM mirano a fare in modo che un sito si posizioni tra i primi risultati quando l’utente digita determinate parole chiave (Keywords, in gergo tecnico).

Naturalmente chi si occupa di Web Marketing oltre alle voci appena descritte, può avvalersi di numerosi altri strumenti come il Pay per click, un tipo di inserzione che viene pagata in base al numero dei click che riceve da parte degli utenti. Ma, siccome non vogliamo appesantire troppo i nostri affezionati lettori, eviteremo di dilungarci su un’analisi troppo specifica di tutto quello che è il mondo del Web Marketing.

Se però, arrivato fino a qui, abbiamo scatenato in te una curiosità che non vedi l’ora di soddisfare, puoi scoprirne di più dando un’occhiata al programma del nostro corso!

SEO E WEB MARKETING: IMPARA A PROMUOVERE IL TUO BUSINESS IN RETE

Il corso è pensato appositamente per chi vuole capire le logiche che stanno dietro l’indicizzazione, il posizionamento e l’ottimizzazione di un sito web. Ma non solo!

Tenuto da docenti che, oltre ad essere formatori, si occupano per professione di consulenze in ambito SEO e Web Marketing, il corso approfondisce anche:

  • il funzionamento di Google ADS, la piattaforma pubblicitaria di Google;
  • il remarketing (ovvero “Come e perché quella pubblicità mi segue dappertutto”);
  • l’Email Marketing, ovvero come comunicare in modo efficace con le newsletter a seconda di cosa vogliamo comunicare e a chi lo vogliamo dire;
  • MailChimp, una delle piattaforme più conosciute per fare Email Marketing;
  • Google analytics e google search console: due strumenti con cui monitorare visite alle pagine, andamento e in generale lo stato di salute di un sito.

Se vuoi saperne di più, ti basta contattarci al numero 0445 524212 oppure scriverci all’indirizzo schio@enac.org.

Schio, 23/10/2018